Costruiamo insieme la tua strategia?

Vuoi continuare ad essere uno dei tanti o vuoi distinguerti dalla massa?


Renato De Santis: esperto di strategie di comunicazione in gelateria


Ti starai domandando se hai bisogno di una nuova strategia di comunicazione, ma la domanda vera è…

Ti sei stufato di vivere alla giornata?

Ricordi il primo giorno, quando hai inaugurato la tua gelateria?

Ricordi quanta gente?

Ricordi di aver pensato:

Magari tutti i giorni ci fossero così tanti clienti

Poi i giorni seguenti hai iniziato a macinare litri e litri di latte, quintali di frutta fresca, tonnellate di nocciola e pistacchio, uova e panna.

Passato l’entusiasmo iniziale hai cominciato a vivere sulla tua pelle tutte le mega difficoltà che ci sono nella gestione di una attività come la tua. 

1 gestione del magazzino con selezione dei prodotti;

2 rapporti con i fornitori;

3 clienti difficili;

4 dipendenti poco prefessionali;

5 rotture improvvise dei macchinari e frigoriferi;

6 combattere con il meteo troppo freddo o troppo caldo o troppo piovoso;

7 problemi con il commercialista e la guerra persa con lo stato per le tasse.

Sì, essere un imprenditore gelatiere non è per niente facile. Probabilmente hai anche pensato che se qualcuno te la paga il giusto, gli dai la gelateria con tutti i gelati ed  i problemi, gli fai un bel fiocco e gliela spedisci anche.

I momenti di sconforto vengono a tutti non preoccuparti. Pensi che le gelaterie di successo non passino dei momenti difficili? Io credo di sì.
Solamente che reagiscono cercando la soluzione ai loro problemi

Le soluzioni si trovano ad un livello superiore di dove sono i problemi, e li vanno cercate.

A.Einstein

E poi parliamoci chiaro, fare il gelato è solo una piccola parte di tutto il lavoro. Lo sforzo più grande lo fai cercando di portare clienti dentro la gelateria.

Questo sforzo si chiama “comunicazione”

Ora, quale comunicazione farai dipende essenzialmente da come hai deciso di organizzare il tuo lavoro, dalla tipologia della tua attività, ma soprattutto dipende da quanto tempo e quanti soldi hai deciso di destinare alla promozione della tua gelateria.

Ok ho capito, ma come puoi aiutarmi?

Sono praticamente 10 anni che lavoro solo con gelato e gelatieri.
Non sono assolutamente in grado di mettere sul banco un gelato decente, e questo perchè ho provato alcune volte a farmi insegnare come si fà, da veri maestri gelatieri, ma non ci sono riuscito.

E questo perchè non ho la passione per fare il gelato. Questa esperienza però è riuscita a farmi capire che ognuno se vuole riuscire nella vita, deve fare il lavoro che lo rende vivo, che lo emoziona.

E proprio per questo motivo mi rendo conto che tu, gelatiere, hai la passione per il gelato, ma non per il marketing, e cerchi i consigli per una giusta comunicazione con i clienti consumatori.

Una comunicazione che racconti al meglio il tuo essere gelatiere.

Va bene, prendiamo un appuntamento, mi dai una formuletta magica?

No, nessuna formuletta magica, a meno che tu non creda alle favole. Il nostro primo appuntamento/ chiacchierata  sicuramente chiarirà molti dubbi che hai e probabilmente ti eviterà di fare delle scelte sbagliate e quindi di buttare soldi.

Perchè 6 mesi? Io voglio fare solo un incontro di consulenza.

Perchè devo farti vedere fisicamente come si fà e dopo potrai camminare con le tue gambe se lo vorrai

Con il primo incontro di consulenza si apre un rapporto continuativo di 6 mesi durante i quali avremo un confronto ed una verifica continua sui risultati ottenuti.

Inoltre lavoreremo per rafforzare l’identità della tua attività. nei confronti della concorrenza.

Analizzeremo insieme come viene accolta la clientela all’interno della gelateria, e come migliorare la loro esperienza d’acquisto.

E, non meno importante importante, ci concentreremo sulla costruzione della lista clienti e sulla gestione dei canali di comunicazione per renderli maggiormente affezionati.

La consulenza estemporanea, di un incontro e via, è stata creata ad arte da pseudo-professionisti solamente per fare cassa. 

Sei mesi  sono il tempo minimo per assimilare concetti nuovi e farli tuoi. D’altronde le ricette del tuo gelato le hai imparate subito, ma ci è voluto del tempo per perfezionarti, perchè non dovrebbe essere così anche sulla parte economica, (e diciamocela tutta), più gratificante?

Puoi essere più specifico su quello che mi offri?

Certo. Ne hai tutto il diritto.

1 Prima di analizzare a fondo la situazione, fissiamo una riunione dal vivo se siamo vicini, oppure in video chiamata, tramite messenger o whatsapp [è facilissimo da usare, serve una connessione internet ed uno smartphone]. Questo per iniziare a conoscerci.

2 In una seconda riunione iniziamo a vedere qual è il problema. Se si ripresenta puntualmente tutti gli anni. Se è una situazione recente e se hai già provato a risolverlo da solo. Se già ti sei rivolto ad altri professionisti, analizziamo la loro strategia e vediamo quali sono i punti deboli e i punti di forza.

3 Faremo fissa una video chiamata a settimana in un orario comodo per tutti e due. È importante per creare uno schema di azioni da svolgere nella tua attività. Ogni strategia di comunicazione che funziona è un insieme di azioni svolte quotidianamente con la costanza di un metronomo.

4 la costruzione della strategia di comunicazione sarà concentrata su un aspetto che paradossalmente non viene preso quasi mai in considerazione: la costruzione del tuo personal brand e, soprattutto, il suo posizionamento. Posizionare un Brand significa metterlo in testa al tuo potenziale cliente, in cima ad una lista di altri tuoi concorrenti.

Fanno sempre parte del nostro rapporto di consulenza:

5 un canale su chat di messenger h24, dove scrivermi qualsiasi domanda, postare foto e video o registrazioni vocali per chiedermi consiglio anche sulla fattibilità di eventuali scelte economiche su linee di prodotti per il gelato, packaging nello specifico, che è il mio settore di provenienza.

6 Costruiremo un calendario di eventi per la tua attività. Questi eventi serviranno a coinvolgere la tua clientela e a far avvicinare nuovi consumatori.

7 Scriveremo o riscriveremo in modo appropriato i contenuti della comunicazione con il giusto copy per raccontare al meglio il tuo lavoro.

Vedremo come gestire in maniera efficace i tuoi canali web e social per avere la visibilità che meriti.

Ma se siamo lontani posso chiederti di venire a fare una prima valutazione?

Sì, possiamo organizzare un incontro proprio nella tua gelateria o dove vorresti aprirne una. In questo caso c’è un rimborso spese di trasferta da saldare in anticipo che varia con la distanza.

Ma uno sconto me lo puoi fare?

La tua domanda non mi sorprende, perchè capisco che siamo tutti abituati a trattare, anche se pensiamo che il prezzo di quello che compriamo è giusto. Però io ancora non ti ho detto quanto costa precisamente.

Devi sapere ancora prima di parlare di prezzi e sconti, che nell’arco dell’anno, aiuto a costruire e gestire strategie di comunicazione a non più di 20 attività.

Questo perchè insieme ai miei collaboratori diamo il massimo dell’attenzione a pochi selezionati clienti.

Usa il pulsante per richiedere un preventivo e scoprire quanto la mia consulenza può essere alla tua portata.

E se mi sta bene il preventivo, come iniziamo?

Allora non ti rimane che:

1  contattarmi;

2 avere un primo colloquio telefonico o in video chiamata, per decidere se collaborare;

3 se decidiamo di sì, ti invio fattura ed estremi di pagamento;

4 iniziamo subito a lavorare insieme.

Cosa pensano di MarketinGelato?