Gli elementi del valore

Quello che per noi è un fine ha bisogno di un mezzo per essere raggiunto. Quello che raggiungeremo è il nostro valore assoluto…sempre più spesso il mezzo diventa il valore assoluto.
Apprezzare qualcosa significa darle importanza; tutto quello che ti è caro può essere definito un valore. Mi riferisco in particolare ai valori della vita,a quelle cose che sono più importanti per te.

Una delle maggiori difficoltà è che noi continuiamo a porci degli obbiettivi senza sapere veramente che cosa apprezzare veramente nella vita e perciò quando raggiungiamo finalmente lo scopo, non abbiamo l’estasi della soddisfazione.
Facendo una distinzione tra fine e mezzo potrei fare l’esempio di chi vuole riuscire nella propria professione (mezzo) per potersi permettere di vivere insieme alla sua famiglia una vita in piena serenità (fine).

Troppo spesso però il mezzo tende ad assorbire completamente tutte le energie fisiche e mentali e da mezzo diventa fine.

L’eccessiva semplicità dell’esempio non deve trarti in inganno. Non c’è una morale nascosta. il mio pensiero non diventerà ancora più profondo, ma si ferma quì, a questo livello.

Questa riflessione nasce dalla lettura di uno scritto di T. Robbins sull’importanza degli obbiettivi e dei valori. E’ una riflessione che in qualsiasi momento può essere tirata fuori, perchè troppo spesso togliamo lo sguardo dai nostri piani e ancora più di frequente siamo sempre più focalizzati sul mezzo e non sul fine che vogliamo raggiungere e la nostra etica e la nostra passione si trasformano in giustificazioni ed accanimento.

About The Author

Renato De Santis

Appassionato di Relazioni Umane Specialista della Comunicazione in Gelateria Fondatore di MarketinGelato

Lascia un commento con il tuo account facebook