Ogni tanto si può rimanere in silenzio

Tutto il mio lavoro di consulente marketing per le gelaterie è passato per questo blog. Senza gli articoli e i video caricati in questo spazio non sarei mai riuscito a far crescere la mia attività. Dopo Sigep 2018 però, mi sono guardato indietro e quello che ho visto, era un girone dell’inferno dantesco del gelato.

Ho avuto paura !

Si paura di essere risucchiato dentro e di essere classificato come uno spietato “markettaro” pronto a saltare alla gola di gelatieri incapaci di raccontare il loro prodotto. Ma soprattutto ho avuto paura di commettere un grave errore.

Ho pensato molto spesso di essere in grado di aiutare tutti!

Purtroppo non è così. Non tutte le attività di gelateria possono essere aiutate. Alcune sono destinate a fallire, altre a continuare a soffrire in eterno (come appunto in un girone dell’inferno dantesco).

Non pensare che sia diventato matto…

oppure che sia in preda ad una crisi di coscienza. In questi 10 mesi ho comunque continuato a lavorare e c’è stata anche qualche bella soddisfazione. Quando aiuti a raccontarsi dei veri numeri uno della gelateria, capisci che il tuo lavoro è agevolato dalla loro immensa mentalità imprenditoriale, acquisita negli anni insieme alle abilità di maestro gelatiere.

Quando invece ti ritrovi a lavorare insieme ad altri gelatieri, capisci che non puoi farci nulla e loro rimarranno nel tempo sempre gli stessi piccoli artigiani che si credono imprenditori, ma che in realtà hanno solo acquistato un laboratorio e per rimanere in piedi contano i centesimi e fanno il nero (si si il nero).

Per 10 mesi ho silenziato MarketinGelato

Volevo capire bene tutto questo, ma ora MarketinGelato torna on line e a te, che non vuoi essere considerato uno dei tanti, ecco, a te dico che  faremo grandi cose insieme!

Renato.

Facebook Comments

Appassionato di Relazioni Umane
Specialista della Comunicazione in Gelateria
Fondatore di MarketinGelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *